Che tipi di prodotti avete?
La nostra specialità sono i formaggi freschi, principalmente le mozzarelle, la ricotta, il primo sale, le burrate, le sfoglie farcite, la stracciatella, le scamorze, la giuncata , il pecorino, il formaggio di capra, il cacio cavallo. .Vai alla pagina Nostra Produzione.
Come conservare la ricotta?
La Ricotta Fresca si può conservare in frigorifero per 7 giorni o comunque fino alla data di scadenza indicata sulla confezione.
Come conservare la mozzarella?
La mozzarella Baratta (senza conservanti) va conservata nel suo liquido per un massimo di 7 giorni, trascorsi i quali comincia a perdere in consistenza e aroma ed è, quindi, consigliabile consumarla cotta. Nel periodo invernale per gustarla al meglio, si può riscaldarla a bagnomaria
(immergerla in acqua calda a 35°, 3 minuti prima di consumarla).
Come conservare i formaggi?
I formaggi Baratta, sono al naturale, gli ingredienti sono: latte, caglio e sale, non contengono conservanti e/o antimuffa. Per i formaggi stagionati è indicata la zona meno fredda (quella in alto) del frigorifero, mentre per tutti gli altri la temperatura non dovrebbe mai oscillare al di fuori dei 6/8 gradi centigradi.
Particolare attenzione va poi riservata all’incarto. Il taglio va sempre ricoperto con la pellicola per impedire una precoce ossidazione, conservare l’umidità giusta dell’alimento e separare anche gli altri prodotti stipati nel frigorifero.
Avvolgere in un panno di lino gli stagionati è sempre una buona abitudine, così come si usava una volta.